CUPRA TAVASCAN: ELETTRICA E SPORTIVA

DUE LE VERSIONI: POSTERIORE DA 286 CV O INTEGRALE DA 340 CV

L’avevamo vista come showcar, all’IAA Frankfurt Motor Show del 2019, perché la Tavascan è rimasta fedelissima al prototipo originale. Si tratta di un Suv di medie dimensioni: 4.644 mm di lunghezza, 1.861 mm di larghezza e 1.597 mm di altezza, con un passo di 2.766 mm ed un bagagliaio da 540 litri, con portellone posteriore motorizzato. Il look, inutile negarlo, somiglia tanto ad una Porsche, con un muso affilato e sportivo. D’altronde, la Cupra, lo Sport ce l’ha nel Dna. In casa, per questo Suv 100% elettrico, hanno prospettive molto ambiziose: arrivare a vendere almeno 70.000 unità l’anno. Noi, che siamo un po’ come San Tommaso, stiamo a vedere, non perché non crediamo nell’elettrico, ma ci sembra un po’ troppo “Stiracchiato per la giacchetta”. Linee tese e muscolose, dunque, incoraggiate da grossi cerchi, che vanno dai 19 ai 21 pollici. Internamente, l’infotainment è gestito da un grossissimo display centrale da 15 pollici e l’impianto audio, realizzato insieme alla Sennheiser, si avvale di 12 altoparlanti. Tra le varie chicche, c’è anche un Intelligent Park Assist ha la funzione memoria e consente di operare da remoto, tramite l’App. Il Connected Travel Assist, poi, aiuta l’elettronica per la sicurezza, utilizzando i dati ricevuti dal Cloud. Eccoci al cuore dell’auto: due versioni, una integrale ed una posteriore. Entrambe, partono da una base di trazione posteriore, con un motore, ovviamente montato dietro, un sincrono da 210kW/286 CV e 545 Nm di coppia massima. La VZ, il top di gamma, la integrale per intenderci, ne monta anche un altro sull’anteriore, asincrono (è più rapido nella risposta), da 80kW/109 CV e 135 Nm di coppia (la distribuzione massima è 70% dietro e 30% davanti). La VZ spinge parecchio: 0-50 km/h da 2,4 secondi e 0-100 km/h da 5,6 secondi e l’autonomia stimata è di 520 km. La Enturance, la posteriore, non va così forte, ma l’autonomia cresce a 550 km. Il pacco batterie, termoregolato, è da 77 kWh ed è letteralmente incastonato in una gabbia d’alluminio, che è parte integrante della scocca, infatti ne aumenta la rigidità. L’auto si ricarica tramite corrente alternata e continua e: con infrastrutture da almeno 135 kWh di potenza, si fanno 100 km in 7 minuti e dal 10 all’80% in mezz’ora. Poi ci sono tutti i classici sistemi di recupero da auto elettriche: il “B pedal”, che rallenta e ricarica, quando si toglie il piede dal gas ed i paddles al volante, per gestire il livello di rallentamento. Parlavamo di un Dna sportivo, infatti la Tavascan monta il “Controllo Adattivo del Telaio”(DCC Sport),con sospensioni sportive e sterzo progressivo e le modalità di guida sono sei: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction (per la versione a trazione integrale). L’auto è prodotta in Cina, nello stabilimento Volkswagen di Anhui e sarà commercializzata nel 2024.

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